E’ arrivata l’estate, quel periodo in cui solo per allacciarti le ginocchiere sudi 500 ml d’acqua.

Vediamo quindi come affrontare al meglio la calura di questi mesi:

Orari: Evitate se possibile di girare nelle ore centrali della giornata in cui anche le mosche schiattano di caldo. Approfittate invece del sole che tramonta tardi per una bella session serale, o session pre-aperitivo. Il top.

Gestire i liquidi: Nelle pause bevete tanta acqua e magari aggiungete integratori di sali minerali. Oltre a reidratarvi fungeranno da effetto placebo, vi sentirete dopati e carichi di energia. Alla fine dell’allenamento arriverà il momento più bello della giornata: birra time, ovvero l’unica cosa che potrà davvero alleviare il soffocamento estivo.

Piscina zinga-style: L’abbiamo testata alla Sagra del Gas 2014 ed effettivamente ti cambia la giornata! Lo sbatti sarà cambiarsi e ri-cambiarsi tra una manche e l’altra ma vi assicuro che ne vale la pena. Assicuratevi solo di avere un idrante e 3.000 litri d’acqua per riempirla!

Camelback? Un elemento che spunta nelle piste in estate è il camelback ma non mi sentirei di consigliarlo. E’ poco pratico (come c**0 fai a bere durante la manche) e sembrerete degli austriaci al provinciale cross country di Salzburg.

Technologic gear: Esistono pettorine e magliette tecniche di nuova generazione traspiranti che vi terranno al fresco, costano qualche soldo ma funzionano.

Ombra: L’ombra nel paddock è oro. Meglio parcheggiare 30 metri più lontano dall’ingresso pista e fare qualche passo in più piuttosto che cuocere in pit lane. Il furgone non diventerà un forno, voi non sverrete quando vi cambierete e le vostre ragazze saranno molto più serene e non vi rinfacceranno quell’esperienza.

Cibo: E’ strano vederlo scritto da noi, ma non mangiate pesante. Il panozzo cipolla salame e maionese della nonna tenetelo per la sera, eviterete spiacevoli episodi durante la manche.

Gazebo: nel caso andiate a girare in piste prive di alberi procuratevi dei gazebo e costruite il vostro accampamento, il paddock sembrerà il mercato di Marrakech ma almeno voi e le vostre moto non bollirete.

Sdraio: è fondamentale, soprattutto perchè sarà il compromesso per portare la vostra signorina con voi. “Amore, porto la sdraio, così puoi prendere il sole!” Lei farà mille storie perchè vorrebbe andare al mare ecc ecc ma alla fine verrà con voi.

Se potete mollate sta moto in garage e andate al mare. In culi spiaggia culi troverete culi tante culi cose culi belle culi da culi vedere culi e culi attività culi interessanti culi da culi fare.