Che si parli di marijuana, di eroina o principi presenti in alcuni medicinali, i media catalogano ogni sostanza con un una sola spaventosa parola: droga.

Mia nonna ancora rimane terrorizzata davanti ai servizi terribili di Studio Aperto che mostrano un mondo di tossici dove la gente muore di overdose per una canna.  Ho la fortuna di essere cresciuto in una generazione sgamata che non crede ad ogni cazzata e per questo vorrei fermare la cosa sul nascere: non facciamo al motocross ciò che è stato fatto al calcio o al ciclismo.

James Bubba Stewart è stato trovato positivo al test antidoping…….. e allora? E’ un drogato? Maddai…

Metà dei medicinali che assumiamo per combattere un raffreddore, creme ecc. contengono sostanze dopanti, eppure anche dopo una cura di cortisone non ho mai abbassato il mio tempo sul giro di un fottuto secondo!

Informiamoci,  cominciamo con il dare un’occhiata a cosa sta succedendo negli USA:

AMA Supercross e AMA Motocross hanno iniziato un programma antidoping (motocross con ente  WADA e supercross con USADA). Entrambe le serie seguono regolamento WADA.

Scopo? Promuovere uno sport senza doping, garantire a tutti i rider di correre allo stesso livello, preservare la salute degli atleti e preservare l’etica dello sport puro.

Modalità: Dopo la gara (ai tre rider andati a podio + alcuni altri atleti scelti a caso) e al di fuori delle gare. I test consisteranno in esame del sangue e delle urine.

Pena: Due anni di sospensione dalle corse per riscontro positivo all’esame del sangue.

Sostanze proibite dentro e fuori dalle gare:

Anabolizzanti (incluse creme o iniezioni di testosterone ecc), Ormoni peptidici (Ormoni della crescita, EPO, HGC,IGF-1, ecc), Agonisti di Beta 2 (tranne alcune eccezioni per dosi e modalità terapeutiche), Alteratori di ormoni e metabolismo ( anti estrogeni, inibitori di aromatasi, insulina, ecc.).

Diuretici ed altri agenti mascheranti:

Agenti mascheranti (tutti i diuretici mentre expandersdrospirenone, pamabram, dorzolamide attualità e brinzolamide e somministrazione locale di Felypressin per anestesia dentale sono permesse), Alteratori del sangue e dei suoi componenti (alteratori di globuli rossi, sostanze per aumentare l’ossigenazione del sangue, iniezioni endovenose ecc.) doping genetico.

Sostanze e metodi proibiti SOLO in gara:

Stimolanti, Narcotici (buprenorfina, destromoramide, diamorfina (eroina), fentanil e suoi derivati, idromorfone, metadone, morfina, ossicodone, ossimorfone, pentazocina, e petidina (meperidina). L’uso di questi stupefacenti in gara richiede un TUE*. L’oppio, l’estratto della pianta di papavero, contiene morfina e quindi è anche vietato. Hydrocodone, mitrgynine, tapentadol e tramadolo sono nel programma di monitoraggio e non sono vietate), Cannabinoidi (Tetraidrocannabinolo naturale o sintetico (THC) e cannabinoidi THC-simili (ad esempio hashish, marijuana, Spice, JWH018, HU-210) sono proibiti. Gli atleti che scelgono di consumare prodotti a base di canapa rischiano la positività al test antidoping anche se molti di questi prodotti affermano di non contenere THC. L’uso di marijuana medica è depenalizzato in alcuni stati ma è ancora illegale ai sensi della legge federale. Attualmente USADA prenderà in considerazione solo le domande TUE* per legge. Sono esclusi gli usi approvati dalla FDA di THC, come Dronabinol per gestire alcuni dei sintomi di AIDS, o per il trattamento di nausea e vomito causati dalla chemioterapia), Glucocorticosteroidi.

TUE* Therapeutic Use Exemption= Esenzione per uso terapeutico della sostanza.

Queste info le ho prese qui, mi sono solo fatto lo sbatti di tradurle, mentre la lista completa delle sostane proibite la trovate su www.GlobalDRO.com.

Ora sappiamo che tutta sta me**a non la si può prendere, io però voglio fare le whip a testa in giù e con la mano dire “non vi sento”, quindi vi saluto e vado a drogarmi per girare in 1.08 al SX di Las Vegas.

Scherzo, il concetto è che non me la sento di sputare sulla carriera di un eroe come Bubba per qualcosa che non so. Meglio non giudicare i riders senza sapere come sono andate le cose e non gridare allo scandalo senza motivo, o nel giro di qualche anno avremo uno sport che vive nella paura di un mostro che, per ora, nel motocross non esiste.

Pace, amore, whippa, non drogarti e non guardare Studio Aperto.