RED BULL STRATOS
Ormai oggi quasi tutti già sapranno della riuscita della missione RED BULL STRATOS portata a termine ieri, 14 Ottobre 2012, dal 43enne austriaco Felix Baumgartner.
Eppure ci sembra doveroso spendere due parole per elogiare questa pazzia da record!
Infatti il paracadutista e base jumper austriaco, portato nella stratosfera da un pallone aerostatico, si è lanciato in caduta libera dall’altezza record di 39,000 metri. Guidato dal team di Red Bull e dalla voce del mitico Joe Kittinger (uomo con palle giganti che ben 52 anni fa si era lanciato nello stesso modo da un’altezza leggermente inferiore) Baumgartner ha raggiunto la velocità massima di 1,342.8 km/h infrangendo il muro del suono e battendo due record: l’altezza maggiore di un lancio da pallone aerostatico e la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera. Il record di durata di una caduta libera è invece rimasto al buon vecchio Joe.
La diretta del lancio è stata emozionante. Quando ha aperto il portellone della capsula, si è alzato sulle gambe, e dopo aver fatto il saluto militare e aver detto qualche parola di rito si è lanciato, ammetto che ho temuto per il bianco candido dei miei boxer. Quando poi per una decina di secondi si è interrotto il contatto audio e si è visto questo corpo roteare vorticosamente a velocità supersonica sono rimasto col fiato sospeso. Ma ha ripreso subito il controllo del volo e ha detto: ” Tranqui raga.Tutto bene”. Da lì è andato tutto liscio, se non che ha aperto il paracudute un pò in anticipo.
A vederlo così, con poca attenzione, sembra una cazzata. Ma pensateci bene..devi essere gasato e preparato all’inverosimile per pensare di portare a termine una missione del genere.
In conclusione: GRANDE FELIX! ADESSO GODITELA! Avrai mille squinzie vogliose alle caviglie!!
2012.10.15 @ 4:51pm
By Lore
RELATED ARTICLES