X FIGHTERS @ GLEN HELEN, THE NEXT LEVEL
Il freestyle motocross è affascinante, esaltante, gasa un sacco. Siamo in molti a seguirlo e sono in pochi a farlo, per un semplice motivo: o fai solo quello nella vita o difficilmente lo fai diventare il tuo hobby.
Nell’ FMX se picchi, picchi duro e sono in pochi quelli che possono permettersi assenze di settimane dal lavoro o da scuola per un salto sbagliato.
Questo vale anche per il motocross e sport simili,certo! però nel freestyle motocross soprattutto nella fase di “apprendistato” cartelli spesso e duro, il rischio è esponenziale non ci sono cazzi.
Questo weekend a Glen Helen ci sono stati i Red Bull X Fighters, assieme agli X Games il campionato più spettacolare e top level.
A parte la cornice super di Glen Helen, terra madre del motocross, a colpire chi ha seguito la competizione sono stati I TRICKS.
Ma che livello hanno raggiunto?? Gente siamo giunti al next level. Non si torna più indietro, la metà dei pro fmx sono tagliati fuori ormai. L’impressione era che dopo l’arrivo delle varianti in backflip i tricks fossero sempre gli stessi.
Per di più molti tricks spettacolari ma non a testa in giù, “superman” ad esempio, venivano abbandonati per fare spazio a varianti backflip super complesse che lo spettatore faticava a comprendere e che spesso i riders chiudevano al pelo, giusto perchè erano obbligati a farlo.
Un tricks più semplice girato grosso è sempre più d’effetto di un’ numero complesso chiuso male. Ora siamo tornati on the right way, back to the roots! si torna ai tricks old school finalmente!
E così a Glen Helen ti trovi Potter e co. mega gasati che fanno un vero show, zero noia, run paurose con tricks per tutti i gusti.
Insomma è finita l’era dei backflip tiratissimi! O chiudi pulito backflip con variante o non lo fai. L’imporante è girare grossissimo.
2012.05.15 @ 9:12am
By Pappo
RELATED ARTICLES
Love what you are doing with the blog man!